L'Associazione Genitori Appio Claudio (AGAC), nasce nel dicembre 2017 dall’idea e dall’entusiasmo di un gruppo di genitori del quartiere. L’associazione, con sede presso l’Istituto Comprensivo Parco degli Acquedotti, promuove attività educative e formative, iniziative socioculturali, sportive, per il tempo libero, per le arti, per la scuola, per la solidarietà umana e sociale, riferibili particolarmente sia ai ragazzi in età scolare e della scuola materna, sia agli adulti.

Il nostro principale obiettivo è favorire l’incontro e il confronto tra genitori, educatori e tutte le figure a vario titolo coinvolte nell’educazione e lo sviluppo di bambini e ragazzi del quartiere. L’Associazione punta, inoltre, a costruire una rete di relazioni e di collaborazioni con altre associazioni e realtà di vario genere coinvolte in progetti o iniziative culturali ed educative, a livello di quartiere e non solo, che presentino obiettivi e finalità simili o, comunque, coerenti con le nostre.

Per tutti i soci dell’Associazione Genitori Appio Claudio sono già state attivate delle convenzioni presso negozi, centri sportivi e altre associazioni culturali localizzate principalmente nel quartiere ma non solo. L’elenco completo e le informazioni di dettaglio sulle convenzioni sono visionabili sul sito internet.

La quota associativa per aderire all’AGAC è di 10 euro (i soci avranno uno sconto di 5 euro sulla quota per la Scuola Genitori).

Per leggere e scaricare lo Statuto clicca qui.

SCUOLA GENITORI

Tra i progetti realizzati con maggior successo figura la “Scuola Genitori” organizzata in collaborazione con il CPP, Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (responsabile scientifico Daniele Novara).

La Scuola Genitori è un progetto per accompagnare i genitori e chiunque lavori nell’ambito educativo offrendo i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli e dei minori.

L’evento di quest'anno 2019, così come quelli che si sono svolti nei due anni precedenti, è costituito da un ciclo di 3 incontri della durata di due ore in cui vengono affrontate tematiche relative all’educazione.

I temi che verranno affrontati nella Scuola Genitori 2019 saranno i seguenti: 26 gennaio (Daniele Novara: Aiutare i figli a litigare bene, meglio imparare da bambini), 3 marzo (Paolo Ragusa: L’equivoco del dialogo con i figli, come farsi ascoltare) e 7 aprile (Paolo Ragusa: Educare senza il superfluo, l’essenziale per crescere), i dettagli sono contenuti nella locandina sulla home page, e affissa nelle nostre bacheche presso l'Istituto Parco degli Acquedotti.

I temi dei 3 incontri della edizione del 2018 sono stati:

• Non è colpa dei bambini (Daniele novara)

• Aiutare i figli nelle scelte (Paolo Ragusa)

• La gestione dell’adolescente conflittuale (Lorella Boccalini)