Formazione Genitori, prima serata

Modelli di Famiglia: conoscere tabù e schemi che arrivano dal nostro passato per scegliere la nostra storia.

La comprensione dell’altro non può essere raggiunta se non attraverso una comprensione dei propri bisogni autentici, il contatto diretto con il proprio “sé reale” per mezzo di un processo di corretta percezione e simbolizzazione del proprio mondo interiore. L’ampliamento della consapevolezza, allargando la percezione di sé, mette le persone di fronte al bivio del dare fiducia alla propria esperienza interna o al ripetere le vecchie modalità di funzionare. È il passaggio dal “fare” – dalle prese di posizione – all’“essere”: un passaggio che ci rende vulnerabili, ma che apre anche nuove prospettive.

Così sabato 2 febbraio è partita la prima serata della Formazione Genitori, I LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE. La dott.ssa Consales ha parlato di Sistemi Motivazionali per spiegare come la figura di accudimento influenzi le nostre scelte, i nostri schemi, scelte “sicure” rispetto al rischio di riconoscere e soddisfare i nostri bisogni autentici.

Le slide della serata: