PRIORITA' ALLA SCUOLA!

l'AGAC aderisce alla manifestazione di sabaro 23 maggio: PRIORITA' ALLA SCUOLA!

Sabato 23 maggio ore 15.30

Ci ritroviamo davanti al MINISTERO DELL'ISTRUZIONE per una catena umana che non si tocca, a distanza di sicurezza, con le mascherine e secondo i regolamenti vigenti, e con i nostri bimbi.

Nessuna idea su come intervenire nelle scuole mentre erano chiuse, nessuna proposta su come riaprirle a maggio, a oggi ancora nessun piano concreto su come ricominciare l’anno scolastico a settembre con più insegnanti e personale e la possibilità di pensionamenti per lavoratori e lavoratrici in età a rischio.

A settembre, a ben sei mesi dalla chiusura, di emergenza non si potrà più parlare.

Allora la parola la prendiamo noi: insegnanti, educatori/educatrici, genitori e studenti/esse.

La didattica a distanza è la didattica dell’emergenza, a settembre VOGLIAMO SCUOLE APERTE e DIDATTICA IN PRESENZA.

Il ministero deve fin da ora operare per rendere agibili le strutture esistenti e per costruirne di nuove, temporanee, sostenibili, per accogliere tutti i soggetti che fanno la scuola.

La scuola va riaperta. A settembre non vogliamo sperimentazioni.

La scuola va riaperta. A settembre non vogliamo turni nella scuola dell’obbligo.

La scuola va riaperta. Anche i nidi, che sono un servizio pubblico essenziale.

La scuola va riaperta. Le classi siano formate da meno student*.

La scuola va riaperta perché solo la scuola aperta offre inclusione, uguaglianza, possibilità di crescita per bambin* e ragazz*.

La scuola va riaperta perché solo insieme possiamo rispettare e sostenere ogni diversità.

La scuola va riaperta perché solo la scuola aperta può fermare la dispersione scolastica.

La scuola va riaperta perché la scuola deve essere in presenza e in continuità.

La scuola va riaperta perché solo così può essere regolare e continuativa.

La scuola va riaperta in sicurezza perché l’istruzione è un diritto e perché bambin* e ragazz* a scuola ci vogliono tornare.

Più risorse per la riapertura della scuola e il potenziamento in presenza.

Perché la scuola sia un luogo riaperto, accogliente e sicuro per TUTT*.

Sabato 23 maggio ore 15.30

Ci ritroviamo davanti al ministero dell'Istruzione per una catena umana che non si tocca, a distanza di sicurezza, con le mascherine e secondo i regolamenti vigenti, e con i nostri bimbi.

DISTANZIAMENTO OBBLIGATORIO DI 2 METRI TRA PERSONE E/O NUCLEI FAMILIARI e USO OBBLIGATORIO di MASCHERINA

Dettagli sull'iniziativa: https://www.facebook.com/events/933529853757321/